Tradizioni

Cultura - Tradizioni

San Biagio ed i suoi simboli tra Apollo e Marsia

di Nuccio Carrara
 
Gli dei si sono ecclissati, ma continuano ad inviare messaggi grazie alla potenza dei loro simboli. “La potenza del simbolo è più grande della potenza degli uomini”, diceva Olimpiodoro.
A Militello Rosmarino il 2 e 3 febbraio si svolgono i festeggiamenti in onore di San Biagio Vescovo e martire, nonché Patrono del piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina.

Leggi tutto...

 
Cultura - Tradizioni
Simbologia. Significati e mistica delle cerimonie e delle usanze del Natale
 
 
di Alfredo Cattabiani
 
 
Le feste natalizie sono costellate di cerimonie ed usanze di cui non tutti conoscono il significato profondo, l’origine e l’evoluzione. Alcune di esse derivano da tradizioni pagane cristianizzate. Questa commistione di usanze di ispirazione evangelica con altre precristiane è dovuta alla collocazione calendariale del Natale che, diversamente dalla Pasqua, è errata storicamente. 

Leggi tutto...

 
Cultura - Tradizioni

Natale e il solstizio d'inverno

di Julius Evola

Vi sono riti e feste, sussistenti ormai solo per consuetudine nel mondo moderno, che si possono paragonare a quei grandi massi che il movimento delle morene di antichi ghiacciai ha trasportato dalla vastità del mondo delle vette giù, fin verso le pianure.

Leggi tutto...

 
Cultura - Tradizioni

 

Auguri di Buon Natale e... buone feste solstiziali !!!

di Nuccio Carrara

Ognuno festeggi il Natale secondo la propria tradizione e i propri convincimenti. 

La festa del 25 dicembre è sicuramente una delle più antiche del mondo ed è celebrata quasi in tutti gli angoli della terra da tempi

Leggi tutto...

 
Cultura - Tradizioni

Il 24 giugno si festeggia il solstizio d'estate

di Nuccio Carrara

"Che nessuno durante la festa di S. Giovanni o altre solennità si abbandoni alle pratiche dei solstizi, delle danze, delle carole e dei canti diabolici”. Cosi ammoniva S. Eligio nel VII secolo, ma le pratiche dei solstizi nonostante l’antica avversione delle gerarchie del clero cristiano sopravvivono ugualmente in più parti d’Italia e d’Europa, ne è un esempio la festa dei muzzuni ad Alcara Li Fusi.

Leggi tutto...

 


Facebook Share
Condividi su facebook